Paesaggi Toscani - Agenzia di Incoming Office

ITINERARI E PROMOZIONI - SAN GIMIGNANO

Foto san_gimignano

San Gimignano

Un weekend o una lunga vacanza a San Gimignano vi permette di visitare la Toscana più bella, un connubio di arte, storia e tradizioni!

Il fascino di San Gimignano sta nelle sue torri consumate dal tempo, fatte di travertino fuso insieme a tufi e laterizi. Percorrendo la strada che da Firenze porta a Siena nelle belle giornate terse, sulla sommità del colle si scorge il profilo di questa città medievale che ha resistito alle trasformazioni architettoniche dell'era moderna.

Appena varcata la soglia di una delle porte principali della città, Porta San Giovanni, sembra di ritornare indietro nel tempo quando la città era fiorente per i commerci e le ricche famiglie ostentavano la loro ricchezza ed il loro prestigio nelle case torri: più alte erano le torri, più potente la famiglia che l'abitava. Delle decine di torri originarie ne sono rimaste attualmente tredici, che rendono il profilo della città riconoscibile a grande distanza.

Da non perdere una visita alla famosa Collegiata ( la Chiesa di Santa Maria Assunta ), le cui navate ospitano un ciclo di importanti affreschi trecenteschi di scuola senese.

La campagna che circonda la cittadina medievale con vigneti e boschi può essere un itinerario ideale per escursioni in bicicletta, da alternare con visite alle cantine locali che producono un buon Chianti, ma soprattutto il vino bianco corposo: la Vernaccia di San Gimignano.

INFO E PRENOTAZIONI