Paesaggi Toscani - Agenzia di Incoming Office

ITINERARI E PROMOZIONI - MAREMMA

Foto maremma

La Maremma toscana

Vieni a trascorrere un weekend oppure una settimana di vacanza in Maremma. Paesaggi Toscani ti aiuterà a trovare la soluzione giusta per te!

La Maremma. quell'area della Toscana meridionale situata nella provincia di Grosseto,  è stata per secoli un territorio selvaggio e paludoso. Furono le bonifiche attuate dal Granduca Leopoldo II di Lorena nel decennio tra il 1840 ed il 1850, che la resero più salubre e abitabile.

Comunque anche adesso che il progresso economico e turistico ha apportato tanti cambiamenti e incrementato il numero degli abitanti, la Maremma conserva ancora quella connotazione selvaggia e aspra, dovuta in parte alle tradizioni secolari ed in parte anche alla conformazione del territorio.

Una figura caratteristica che ancora sopravvive in queste zone e che rappresenta il " trait-d'union" tra passato e presente è il "buttero", l'antico mandriano a cavallo. Ancora adesso, nelle terre che circondano le fattorie o nelle fattorie stesse è possibile assistere al lavoro dei butteri alle prese con le mandrie.

La Maremma è anche storia: interessanti da visitare sono gli Scavi di Roselle, dove resti di una città etrusca, gli antichi dominatori si sovrappongono ai resti romani, i loro successori.

La Maremma è anche mare e natura:  per gli appassionati della natura c'è solo l'imbarazzo della scelta tra itinerari più o meno facili nel Parco Naturale dell'Uccellina, alla scoperta di animali protetti dalle guardie del parco.

Mentre per gli amanti del mare consigliamo le coste dell'Argentario o le piccole isole dell'arcipelago toscano: Giglio e Giannutri.

INFO E PRENOTAZIONI